Gli spazi di Studi Furini sono anche sede principale di un’équipe autorizzata per la “prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”
Equipe n. 50 Studi Furini
Registrata presso ATS Insubria e autorizzata a emettere certificazioni valide in tutta la Regione Lombardia. Le certificazioni sono valide ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 sono redatte secondo le “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”, dalla L.170/2010 e successivi aggiornamenti nazionali o regionali.
Ogni richiesta è seguita in modo unico e personalizzato, pertanto qui riportiamo delle indicazioni generali di prassi della nostra équipe.
Come procediamo nella valutazione?
Il contatto avviene attraverso uno Psicologo o un Neuropsicologo o un Logopedista.
Solitamente lo psicologo/neuropsicologo si occupa di effettuare un incontro con i familiari e poi un secondo con il minore raccogliendo la storia anamnestica, i motivi dell’invio, le difficoltà osservate dai genitori, dai ragazzi stessi e dai docenti.
Il contatto e i primi incontri
Sovente si procede con incontri con il bambino/ragazzo in cui si propongono test di lettura, scrittura, comprensione, matematica per valutare se il sospetto di DSA, abbia dei riscontri.
Screening per DSA
In base ai risultati nei primi test effettuati, si procede con quelli necessari al completamento della valutazione e/o alla diagnosi differenziale. In caso di sospetto DSA si vedono coinvolti:
Lo psicologo/neuropsicologo per la valutazione cognitiva generale e di funzioni neuropsicologiche specifiche: intelligenza, memoria, attenzione… e degli aspetti e emotivi/relazionali e comportamentali
Il logopedista, per la valutazione di abilità linguistiche e metalinguistiche e approfondire la capacità di espressione e comprensione verbale.
La neuropsichiatra infantile, effettua la valutazione neurologica per escludere deficit motori e sensoriali
Ove necessario è possibile effettuare uno studio più approfondito delle funzioni cognitive o delle funzioni esecutive; inoltre in presenza di difficoltà di tipo emotivo-relazionale o comportamentale, procedere con una valutazione psicodiagnostica.
Tutti i passaggi e le scelte sono spiegati ai genitori e ai bambini/ragazzi e concordati insieme
Segue una riunione di équipe durante la quale i professionisti avvalleranno il tipo di diagnosi che li vede concordi sulla base di tutte le osservazioni effettuate.
Completamento della Prima Certificazione DSA
Consegna della Prima Certificazione o della Relazione di Valutazione
Al termine del percorso di valutazione, lo psicologo/neuropsicologo o la neuropsichiatra effettuano un colloquio finale con i genitori e il bambino/ragazzo, in cui vengono spiegati i risultati delle prove/test, la/le diagnosi e gli eventuali suggerimenti per come procedere dopo questa valutazione. Viene quindi consegnata la relazione clinica finale.
Nel caso di diagnosi DSA, la certificazione viene stesa secondo il modello previsto dalla normativa di Regione Lombardia e contiene le indicazioni necessarie per la stesura del PDP da parte della scuola (il patto condiviso sulle azioni e gli impegni reciproci).
Nel caso di diagnosi differenti da DSA, la relazione contiene le indicazioni necessarie a genitori e/o docenti, che potranno tradursi in azioni di aiuto differente per il figlio e/o l’alunno. In alcune situazioni la scuola potrebbe considerare l’alunno in una situazione di BES e valutare la stesura di un PDP, per il quale vengono date eventuali indicazioni.
I professionisti rimangono a disposizione per confronti e aggiornamenti con la scuola e gli insegnanti, in modo tale da condividere le strategie operative più adeguate.
Si effettuano anche Aggiornamenti di Certificazione DSA con bambini e ragazzi che con giovani e adulti.
Disponibilità dei professionisti
Per riassumere | ||
---|---|---|
Colloquio con i genitori | 1 seduta | |
Colloquio con il bambino/ragazzo/giovane/adulto | 1 seduta | |
Valutazione degli apprendimenti scolastici (screening) | 2-3 sedute | |
Valutazione cognitiva | 2 sedute | |
Valutazione logopedica | 1-2 sedute | |
Visita Neuropsichiatrica infantile | 1 seduta | |
(Eventuali altri approfondimenti) | Da concordare | |
Colloquio di restituzione e consegna della certificazione | 1 seduta |
I professionisti della nostra équipe
TANIA FURINI
Referente per l’èquipe. Psicologa, Psicoterapeuta.
Psicologa clinica dell’età evolutiva e Psicotereuta dell’adolescente e dell’adulto, ad indirizzo cognitivista di stampo interazionista e costruttivista. Svolge attività clinica con bambini, ragazzi ed adulti. È consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni), e formatrice presso diversi enti tra cui StudiRipsi. Formata in tecniche come PNL, EMDR, Flash Technique, meditazioni, è anche Neurotrainer NeurOptimal®.
Si occupa di valutazioni DSA e progetti di formazione, valutazione dei prerequisiti e screening dal 2000, grazie all’incontro professionale con la psicologa/neuropsicologa Stefania Basilico, oggi membro della stessa équipe.
Convinta della rilevanza di valutazioni multidisciplinari sui bambini e i ragazzi, aveva avviato valutazioni in rete con altri professionisti già diversi anni prima che venissero proposte le équipe per le prime certificazioni DSA, sia per questi deficit che per altri disturbi del neurosviluppo. Ha quindi potuto tessere relazioni professionali durature e rilevanti che le hanno permesso di scegliere i professionisti con cui collaborare anche in questa équipe riconosciuta da Regione Lombardia.
Riceve a Malnate.
Contattala scrivendo un messaggio a 349.6600262 o una email a taniafurini@studifurini.it
FERIOLI ANNA
Psicologa, psicoterapeuta.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. Specializzata dal 2005 in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento tramite il Master presso l’Università dell’Insubria di Varese
Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico – relazionale specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Milano. Lavora in libera professione come psicoterapeuta seguendo adolescenti, adulti, famiglie.
Ha svolto e svolge diversi incarichi negli enti locali con la mansione di coordinatore pedagogico – educativo.
Collabora in diverse équipe certificate per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Riceve a Varese e a Malnate.
Contattala scrivendo una email a annaferioli.psicologa@gmail.com
BASILICO STEFANIA
Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta.
Laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova, specializzata in psicoterapia ipnotica (Neo-Ericksoniana) presso la scuola di Specializzazione A.M.I.S.I. di Milano.
Specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova dal 1998 (Master in psicopatologia dei distrurbi dell'apprendimento, Prof. Cornoldi) e da allora è socia AIRIPA.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia.
Lavora in qualità di psicologa/neuropsicologa presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Cultore della materia (M-PSI/02) presso l’Università degli Studi di Pavia (Department of Brain and Behavioral Sciences) e Docente a contratto per l’insegnamento di “Neuropsicologia e valutazione della pianificazione motoria e delle funzioni prassiche”, presso il Corso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia di Torino.
Nella libera professione si occupa anche di psicoterapia rivolta ad adolescenti e adulti. E’ Practitioner EMDR .
Riceve a Legnano
Consulta il sito studiodipsicologia.mi.it o contattala scrivendo un messaggio a 0331.597149 o una email a info@studiodipsicologia.mi.it
DE TOMA ELENA
Psicologa, Neuropsicologa.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova. Neuropsicologa. Specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento tramite un Master presso APL.
Lavora in qualità di psicologa/neuropsicologa presso la Casa di Cura per la Riabilitazione “Le Terrazze” di Cunardo. Si occupa di valutazione e potenziamento delle funzioni neuropsicologiche in adulti ed anziani, oltre che di valutazioni in bambini e ragazzi per DSA e per altri disturbi del neurosviluppo.
Riceve a Malnate.
Contattala scrivendo un messaggio a 348.0026038 o una email a elena.detoma@gmail.com
RIGOLI MATTIA
Psicologo, Neuropsicologo.
Laureato in Psicologia Clinica dello Sviluppo e Neuropsicologia, e specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia di Milano-Bicocca. Ha conseguito sia il titolo di tutor dell’apprendimento e che un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Attualmente svolge la sua attività di specializzazione presso l’ambulatorio di Neurologia dell’Ospedale di Gallarate ed il Servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale Niguarda,
In ambito privato svolge la sua attività clinica principalmente con bambini, adolescenti e anziani con i quali concentra il proprio lavoro sulla riabilitazione/stimolazione delle principali abilità cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive). E’ infatti specializzato nella valutazione, riabilitazione e stimolazione cognitiva di pazienti affetti da disordini degenerativi e patologie cerebrali acquisite (ictus, traumi cranici, neoplasie) e nel potenziamento delle abilità cognitive in bambini/adolescenti con disordini del neurosviluppo (ADHD, DSA ed altri disturbi evolutivi).
Riceve a Malnate.
Contattalo scrivendo un messaggio a 346.3646178 o una email a mattia.rigoli93@gmail.com
CALDIROLI CHRISTIAN
Laureato in Logopedia presso l’Università Statale di Milano.
Svolge attività come libero professionista presso lo studio di Varese, nell'Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Don Gnocchi di Malnate e presso l’Istituto Clinico San Carlo di Busto Arsizio.
Oltre a essere esperto di Dsa e disturbi del linguaggio, si occupa di riabilitazione e potenziamento ed è applicatore del Metodo Feuerstein.
Riceve a Varese.
Contattalo scrivendo un messaggio al 393.1999434 o una email a christian.caldiroli@gmail.com
CIBABENE MARTA
Laureata in Logopedia. Si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva ed adulta, e della riabilitazione della deglutizione disfunzionale.
E’ Specializzata anche in riabilitazione e potenziamento in disturbi specifici di apprendimento (DSA).
E’ abilitata alla professione in Italia ed in Germania. Svolge quindi la professione sia in lingua italiana che tedesca.
Riceve a Varese e a Malnate.
Contattala scrivendo una email a cibabenemarta.logo@gmail.com
RACCA MICHELA
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Insubria di Varese e specializzata in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza.
Formata presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale F. del Ponte di Varese. Come libera professionista ha lavorato presso l'Ospedale del Ponte di Varese, l’IRCCS Mondino di Pavia, il centro Diurno per Disabili Anaconda di Varese, il Centro Diurno Continuo della Fondazione Don Gnocchi di Legnano. Attualmente, è Dirigente medico presso la Fondazione Don Gnocchi di Varese. È parte di diverse équipe accreditate da ATS di Insubria per le certificazioni per Disturbi specifici dell’Apprendimento.
Riceve a Varese e Malnate.
A tua disposizione alcuni link a siti che possono essere di tuo interesse:
DSA/ADHD/disturbi del neurosviluppo
scopri tutte le équipe autorizzate alla prima certificazione DSA presso ATS Insubria https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/disturbo-specifico-apprendimento/lista-equipes-dsa
(Se cerchi in altri territori, sappi che ogni ATS espone online l’elenco delle équipe autorizzate per le prime certificazioni DSA)
Associazione Italiana Dislessia https://www.aiditalia.org
Associazione italiana per i disturbi di attenzione e iperattività https://www.aidaiassociazione.com/
Associazione italiana famiglie ADHD, https://www.associazioneaifa.it/
Associazione italiana sindrome di tourette https://www.tourette-aist.com/
Associazione italiana per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento https://www.airipa.it/