L’utilizzo dei feedback applicati alle neuroscienze sono noti da decenni.
Questo ha fatto sì che si sviluppassero numerosi sistemi chiamati di “neurofeedback”.
NeurOptimal®, un’intuizione tanto semplice quanto innovativa
Il neurofeedback utilizzato presso StudiFurini, è NeurOptimal®, l’unico tra i sistemi esistenti ad essere basato sul Dynamical Neurofeedback®, in base a una innovativa intuizione dei suoi ideatori: Dott. Valdeane Brown e la Dott.ssa Susan Cheshire Brown, fondatori dello Zengar® Institute Inc.
Che cos’è NeurOptimal®
E’ un software che allena il cervello a potenziare la flessibilità e ad autoregolarsi in modo più efficiente.
E’ una metodologia non invasiva, indolore, senza effetti collaterali e adatta a tutti.
Il software rileva con delle antennine l’organizzazione delle onde cerebrali di una persona, istante per istante, analizza le grandi variabilità dell’insieme delle onde e fornisce, attraverso una brevissima interruzione della musica che la persona sta ascoltando, una informazione, utilizzabile e chiaramente comprensibile per il cervello. Come se la mente potesse essere di fronte a uno specchio. L’esposizione alle informazioni sul proprio funzionamento e dinamismo, fornite da NeurOptimal®, permette alla mente di conoscere meglio le proprie risorse, i propri limiti, modi di essere più o meno flessibile agli eventi interni o esterni a seconda dei maggiori vantaggi prodotti per se stesso.
Non viene insegnato nulla, al cervello viene solo offerta la possibilità, conoscendosi, di modificarsi in modo più utile a se stesso.
Il ruolo del software di porsi come aiuto a vivere una esperienza “specchio” rende questo allenamento utilizzabile da chiunque, senza limiti di età o di richiesta. Addirittura un allenamento che tutti dovrebbero fare per potenziare le proprie risorse di coping e resilienza e potenziare le proprie capacità di gestire stress psico-fisici, prima ancora che le situazioni complesse della vita si verifichino, in un’ottica promozionale e preventiva.
Il Neuro Training, allenamento per mente e corpo
Così come ogni altra parte del nostro corpo anche il cervello può essere allenato a migliorare, con positive conseguenze che riguardano una maggiore tenuta allo stress, una migliore resa nei periodi di affaticamento (lavoro e sport) e, più in generale, una grande resilienza.
Il processo di apprendimento del cervello richiede tempo e ripetizione, perciò l’allenamento con NeurOptimal® non è un evento singolo ma è un percorso.
Presso StudiFurini il training è abbinato a un percorso di psicologia del benessere, curato dalle dottoresse Tania Furini e Silvia Sacco, entrambe Advance Trainer.
Per facilitare l’avvicinamento delle persone fragili, bambini o persone con autismo o anziani in deterioramento psichico, le dottoresse possono contare sulla presenza di Francesca Sola, Neurotrainer certificata e volontaria dell’Associazione Elasticamente APS.